Search results for " RIQUALIFICAZIONE"
showing 10 items of 93 documents
Economia eco-sistemica ed efficienza bio-architettonica della città
2008
Il tema centrale di questo libro è quello dei valori connessi e della valutazione dell'edilizia sostenibile. La tematica è affrontata secondo un approccio di ampio respiro che muovendo dalle questioni generali relative a:- i contenuti dell'architettura sostenibile;-la rilevanza ambientale e socio-economica dell'edilizie,-i valori, le valutazioni, i costi e l'etica dell'architettura sostenibile, giunge a trattare metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo, quali la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici residenziali pubblici ad elevata qualità ambientale e le decisioni di riqualificazione edilizie ed urbana mediante il bilancio energetico-entropico.
Cammarata, Agrigento. Riqualificazione di un comparto del centro storico
2006
Articolo sull’intervento di riqualificazione di un comparto del centro storico di Cammarata (Ag). Illustra le strategie progettuali e la poetica dell’architettura degli spazi aperti, offrendo una riflessione critica sull’architettura moderna in contesti storici.
Concatenazioni
2010
DEFINIRE I NODI DELL'IDENTITA' PER LA RIGENERAZIONE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO:UN FUTURO GOVERNABILE PER AGRIGENTO E LA VALLE DEI TEMPLI
2009
Le trasformazioni degli spazi urbani e periurbani negli ultimi decenni hanno visto il progressivo disgregarsi delle relazioni tra le comunità locali e i luoghi di vita, questo ha portato a situazioni di degrado difficilmente controllabili che richiedono soluzioni responsabili e sostenibili. In tal ottica è necessario costruire strategie attendibili che determinino nuove relazioni attraverso le quali le comunità, i luoghi identitari dell’insediamento e le stesse trasformazioni e/o diversità possano generare tensioni progettuali mirate alla qualificazione degli spazi. La Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000) muove da tali indirizzi allo scopo di definire opzioni, politiche e strat…
Centri storici e Smart Town: i centri minori come laboratori di nuova residenzialità sostenibile
2013
Many towns in Sicily are experiencing a marginal condition. Brand-new opportunities, such as ICT (Information and Communication Technology) consent to formulate an utopia, which is able to reduce physical, economic and cultural distances, by discovering new borders of virtual accessibility. Due to an accomplished regeneration, which should be focused on new technological means and cutting edge methods, smaller towns might offer a people-oriented livableness, trusting in a less exclusion and marginality. Sediment persistency, relations between different scale and qualitative considerations could confer a new desirability profile, in a wide ranging “smart” vision, transposed from other contes…
Trasformazione e riuso dei vuoti urbani: quattro casi studio
2016
Il saggio indaga su contesti urbani consolidati che contengono tracce appartenenti a preesistenze industriali oggi in disuso, ma che costituiscono originali trame urbane da reinterpretare, riqualificare e riutilizzare in alternativa alle nuove espansioni. Il progetto della trasformazione/cambiamento diviene una metodologia d’intervento che richiede approcci, sensibilità e strumenti adeguati, che vanno dal controllo urbanistico a quello architettonico, dalla verifica tecnologica e strutturale a quella sociale e fruitiva. Sono presentate alcune ipotesi progettuali che illustrano come la valorizzazione delle aree industriali possa contribuire alla rigenerazione urbana di interi quartieri o por…
La riqualificazione delle aree verdi come elemento strategico dello sviluppo urbano sostenibile
2012
Questo volume affronta il tema del rapporto tra aree verdi e sviluppo urbano sostenibile,studio svolto nell’ambito di una più ampia ricerca sulla sostenibilità. Il volume è articolato in tre parti: il primo capitolo affronta temi di natura generale sui concetti e le interpretazioni della “ sostenibilità” ,in particolare con riferimento al ruolo dei parchi nel processo dello sviluppo urbano sostenibile. Il secondo capitolo si occupa del ruolo delle aree verdi in diversi contesti urbani,attraverso alcune esperienze italiane e straniere. Il terzo capitolo descrive il caso di studio affrontato nella ricerca: Palermo e il Real Parco della Favorita; introduce questa terza parte una carrellata sul…
Come rappresentare le intelligenze della città?
2017
Come possiamo rappresentare la città intelligente del presente e del futuro? Cosa può fare l'urbanistica per centrare gli obiettivi della città del futuro, della smart city? Deve cogliere i segnali che emergono nelle forme più innovative della comunicazione, della produzione e della gestione di servizi che interessano la città e il territorio, della sua creatività (Carta, Ronsivalle et alii, 2016). Le diverse esperienze e competenze attive al livello operativo o sperimentale conducono ad una riflessione attorno alla necessità di elaborare protocolli di pianificazione integrata e strategica capaci di accelerare lo sviluppo di intelligenza urbana come fattore abilitante per le città creatrici…
Le rappresentazioni di sintesi dell'Atlante
2013
Il contributo espone le specifiche tecniche per il popolamento delle banche dati dell'atlante e propone passo passo il metodo per la costruzione delle mappe di sintesi